BENVENUTI AL CINEPORTO 2006 !!



Cineporto, ancora grande, grande, grande

Al giro di boa della sua diciannovesima edizione, CINEPORTO ripone nel suo già straripante baule di ricordi l’omaggio scherzoso (ma non troppo) a Carlo Verdone musicista. Accolto calorosamente dal pubblico della manifestazione, l’attore e regista campione di incassi a Roma con “Il mio miglior nemico” è salito sullo stesso palco sul quale Alberto Sordi si esibì qualche anno fa come cantante, per dare un saggio delle sue doti di batterista, sotto lo sguardo amorevole di Antonello Venditti, di Fabrizio Zampa e dei tanti amici venuti a festeggiarlo, in una serata, quella del 21 luglio, che resterà a lungo negli occhi e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di esservi presente.

Ma la prima parte del programma di CINEPORTO ha riservato, ai suoi numerosi ed affezionati spettatori, diversi altri momenti significativi: pensiamo agli ospiti che si sono succeduti nello spazio del Cineclub per la rassegna dedicata al cinema italiano, in testa (non ce ne vogliano gli altri) Franco Nero, venuto a presentare il suo esordio da regista. O allo spazio “Libri e Autori al Cineporto”, con scrittori e critici a confrontarsi sui rapporti tra cinema e letteratura: particolarmente riuscita ed animata la serata dedicata al tema “Sinistra e destra nel cinema italiano”, ospite Luca Barbareschi. E, ancora, i bei concerti promossi dal Fonclea, con gli ormai classici “Lunedì di Greg”.


E non è finita: ad agosto parte il Festival-concorso “CineCorto” che porterà sul grande schermo dell’Arena la produzione italiana breve in pellicola, in vista della serata di premiazione dei migliori cortometraggi il prossimo 1 settembre, o la ripresa della rassegna “Ma cos’è questa crisi?”, con la presenza di altri protagonisti del cinema italiano contemporaneo. E, ancora, l’evento speciale del 2 settembre, con la proiezione del capolavoro di Werner Herzog “Nosferatu, il principe della notte” musicata dal vivo dal gruppo RaneStrane.

E la rassegna che CINEPORTO ospita, dal 21 al 27 agosto, dedicata al cinema italiano di genere, con ospiti ed incontri. E poi la proiezione in Arena del nuovo, bellissimo film di Robert Altman, “Radio America”, che riecheggia le atmosfere dell’indimenticabile “Nashville” e ancora tanto, tanto grande cinema, da godersi al fresco, nella più grande e festosa Arena della città…




CONSULTATE LE ALTRE NEWS>>


10 - 31 Luglio 01 - 08 Agosto 09 - 31 Agosto 01 - 03 Settembre

Comune di Roma
Estate Romana 2006
Cineporto
Ministero per i beni e le attività culturali
Regione Lazio
LazioBlu
acea