'CINECORTO'

CINEPORTO in collaborazione con l'Associazione comida presenta 'CINECORTO'. La rassegna si articolerà in sei appuntamenti. Nelle prime tre serate, il 20, 21 e 22 luglio verranno presentati 6 cortometraggi prodotti dalla TV inglese Channel Four e una selezione dei corti italiani più recenti scelti dai più importanti festival nazionali.

Nell' ultima settimana di agosto, il 27, 28 e 29, 'CINECORTO' si concluderà proponendo un programma più ampio che prevede, oltre alla selezione di cortometraggi di giovani autori italiani, una sezione di corti "d'autore" e la proiezione di materiale proveniente da Spagna, Francia e Irlanda. Alle serate saranno presenti vari autori ed interpreti dei cortometraggi in programma.

Nell'ambito della rassegna sarà realizzata, inoltre, una mostra fotografica dal titolo "Cinema e cibo".

L'Associazione comida, composta da Alessandra Caruso, Serena Castana, Carlotta Cerquetti, Marco Pontecorvo, Mauro Tosti, ha come scopo lo studio e la promozione di ogni forma d'arte, cultura e spettacolo: cinema ed audiovisivo in genere, teatro, danza e musica.

comida ha iniziato la sua attività di promozione del cortometraggio ideando e realizzando la rassegna 'A QUALCUNO PIACE CORTO' che ha preso il via nel Novembre 1994 a Roma nei locali del Teatro Abaco per poi proseguire in numerose edizioni al Teatro dell'Orologio e alla libreria multimediale Bibli, a Perugia al Cinema Modernissimo e a Cortona al Teatro Signorelli .

Critici, tecnici, addetti ai lavori, attori e autori esordienti nonché musicisti e fotografi, hanno preso parte alle serate. Tra gli autori intervenuti: Francesco Maselli, Nelo Risi, Michelangelo Antonioni, Gillo Pontecorvo, Mario Martone, Paolo e Vittorio Taviani, Ugo Gregoretti, Giuliano Montaldo, Carlo Verdone.

L'idea di base è stata quella di favorire l'incontro di più espressioni artistiche quali cinema, musica, fotografia, danza creando un punto di riferimento tra autori, artisti e pubblico.

comida si avvale della collaborazione di " CORTO Agenzia per il cortometraggio" che dal '92 svolge un prezioso servizio a favore dei giovani autori raccogliendo i cortometraggi prodotti in Italia e curandone la loro distribuzione soprattutto all'estero.

TRAME DEl'CINECORTO'


SABATO 20 LUGLIO


KETCHUP (1995)
Regia: Carlo A. Sigon
Sceneggiatura: Giuseppe Paganin, Carlo A. Sigon
Produzione: Film Master
Interpreti: Massimo Bellinzoni, Claudia Pandolfi
Durata: 30'
Nico, un meccanico di una grande città, una sera, guardando il telegiornale, assiste in diretta ad un attentato terroristico ai danni del primo ministro. Qualcosa di quelle immagini non lo convince e si lascia guidare dai suoi sospetti alla ricerca della verità. Ma qualcuno é già sulle sue tracce. E se questo sangue fosse soltanto ketchup?

FURTO CON DESTREZZA (1995)
Regia: Francesco Falaschi
Sceneggiatura: Francesco Falaschi, Stefano Ruzzante
Produzione: Filmakers Group s.r.l.
Interpreti: Giorgio Tirabassi, Franca Scagnetti
Durata: 11'
Un ladro, entrato in un appartamento per rubare, si trova in compagnia di un bambino e di un enorme cane. Sarà costretto a fare le veci dei padroni di casa in diverse occasioni, fino a desiderare di allontanarsi al più presto.

GRAZIE (1991)
Regia: Stefano Sollima
Sceneggiatura: Stefano Sollima
Produzione: Flavio Maspes, Tango Film
Interpreti: Giovanni Guardiano, Eda Alvigni
Durata: 10'
Giovanni, un giovane yuppie, é irritatissimo. La SIP gli ha staccato la linea del suo prezioso cellulare per colpa di Elda, la sua fidanzata, che speso i soldi della bolletta in altro modo. Mentre Giovanni la attende in macchina, Elda entra dentro un negozio d' alimentari e rapina il cassiere perdendo durante l' azione la bolletta. Tornerà successivamente a recuperarla. Come se niente fosse accaduto, torna di corsa da lui. Giovanni ha finalmente in mano soldi e bolletta.

I CORTI INGLESI

ARCADIA
Regia: Paul Bamborough
Sceneggiatura: Phil Austin, Derek Hayes
Produzione: Channel Four
Interpreti: Pat Heyewood, Nick Raggett
Durata: 11'
In Arcadia non ci si fida di nessuno. Il mondo è in stato d'assedio e per la mamma di Gavin anche la colazione potrebbe essere una trappola. Quando Gavin annuncia che sta per uscire di casa, i suoi genitori sospettano il peggio. Sono sicuri che diventerà un delinquente. Ma Arcadia non è come il nostro mondo e nessuno può immaginare che tipo è Gavin. Anzi, lo stesso Gavin non ha idea di cosa lo aspetti.

L'UNIVERSO DI DERMOT FINN
Regia: Philip Ridley
Sceneggiatura: Philip Ridley
Produzione: Channel Four
Interpreti: Warrein Saire, Elisabeth Morton
Durata: 11'
Dermot Finn ama Pearl. Sta andare da lei a conoscere la sua famiglia. Ma l'amore, come Dermot avrà modo di scoprire, può diventare una esperienza terrificante. Perchè ognuno di noi vive in un mondo differente e quello che può essere un incubo per una persona è invece l'universo di un'altra.

DOMENICA 21 LUGLIO


NO MAMMA NO (1993)
Regia: Cecilia Calvi
Sceneggiatura: Cecilia Calvi
Produzione: Starlet Film
Interpreti: Isa Barzizza, Alessandro Haber
Durata: 18'
Un uomo tenta di sottrarsi inutilmente all' amore della donna più pericolosa: la madre. Tutti e due conoscono perfettamente i trucchi, e il rapporto ha risvolti grotteschi, esasperati, eccessivi, in cui la crudeltà dell' amore non é sotterranea ma evidente, scoperta. E' solo un pezzo drammaticamente comico.

COLPO DI TESTA (1995)
Regia: Oliver Gerard
Sceneggiatura: Oliver Gerard
Produzione: Grec Groupe de recherches et d' essais cinematographique, Comact s.r.l.
Interpreti: Antonio Iuorio, Eliana Miglio
Durata: 20'
Colpo di testa é una storia surreale, o il sogno, di un uomo che incontra una donna alla fermata del tram, si danno per caso un colpo di testa e si ritrovano isolati in mezzo al mare sulla banchina d' attesa.

CATTIVA CONDOTTA (1995)
Regia: Antonella Ponziani
Sceneggiatura: Tonino Zangardi
Produzione: Film Trust
Interpreti: Antonella Ponziani, Francesco Casale, Stefano Sabelli
Durata: 9'
Anna alla vigilia del suo matrimonio fa un sogno premonitore. E se i sogni diventassero realtà.....?

UN DELITTO ESEMPLARE (1995)
Regia: Pier Belloni
Sceneggiatura: Pier Belloni, Riccardo Rossi
Produzione: Bomba Film, Riccardo Rossi
Interpreti: Riccardo Rossi, Fabio Camilli, Anna Zaneva
Riccardo, racconta, con tutta naturalezza, il delitto dell' amico Renato ad una troupe "fantasma". La confessione avviene in un pratone ai margini della città, dove Riccardo guida la troupe verso il luogo dell' omicidio, spiegando le sue ragioni e come sono andate le cose...
La struttura é ispirata dal romanzo di Max Aub "Delitti esemplari".

ERBA CATTIVA (1995)
Regia: Valerio Andrei
Sceneggiatura: Valerio Andrei, Silvia Mocci
Produzione: Little Reata
Interpreti: Valerio Andrei, Silvia Mocci, Fabrizio Karlsson
Durata: 15'
Antonio e Marco sono due fratelli. I due non si vedono da molto tempo, Antonio il maggiore , infatti, é appena uscito dal carcere. Antonio propone a Marco una gita alla quale parteciperà anche la sua ragazza Niki. Durante il viaggio Marco assiste involontariamente ad un incidente, nel quale scopre la parte più brutale e spietata di Antonio. Dopo un litigio furibondo, i due sembrano definitivamente separati da distanze incolmabili. Marco però non riesce a rassegnarsi, ma un drammatico incidente, rende definitiva la separazione dei due fratelli.

ALL AT SEA (1992)
Regia: Anna Negri
Sceneggiatura: Anna Negri
Produzione: Royal College of Art for BBC
Interpreti: Rosa Masciopinto
Durata: 13'
Sul suo letto in mezzo al mare, una ragazza naviga tra superstizioni e scaramanzie. Gatti neri, quadrifogli, m'ama non m'ama, carte da gioco ecc. Nemmeno l'ira del Cielo riesce a toglierle questa brutta abitudine.

BINARI (1996)
Regia: Carlotta Cerquetti
Sceneggiatura: Carlotta Cerquetti
Produzione: Film Trust
Interpreti: Anna Bonaiuto, Toni Bertorelli
Durata: 6'
Un uomo e una donna viaggiano in silenzio nello scompartimento di un treno. ascoltiamo i loro pensieri: le insoddisfazioni, la stanchezza del loro matrimonio, l'incapacità di lasciarsi nonostante tutto. Questi problemi li hanno portati verso un isolamento di cui non vogliono rendersi conto.

TELEVISORE (1995)
Regia: Gincarlo Rolandi
Sceneggiatura: Ariel Genovese, Gincarlo Rolandi
Produzione: Ass. Cult. Anticaja, Petrella
Interpreti: Ida Di Benedetto, Ivano Marescotti
Durata: 12'
Nel salotto-camera da pranzo di una famiglia, il televisore viene acceso al mattino presto. E' la colonna visivo-sonora della giornata e tutti si alternano davanti al video fino a notte fonda. Poco prima dell' alba il televisore si accende da solo e scappa di casa. Dopo aver vagato per le vie deserte, sale su un parapetto e si getta nel vuoto.

I CORTI INGLESI

IL BAMBINO DELLA CUCINA
Regia: Joy Perino
Sceneggiatura: Susan Cambell
Produzione: Channel Four
Interpreti: Annette Badland, Paul Brooke
Durata: 11'
C'è una grande eccitazione in cucina per l'imminente arrivo di un duca francese buongustaio e del suo cameriere personale. Anzichè preparare panini a titto spiano per la solita clientela, la grassa cuoca può adessao esercitarsi nella sua arte. Ma mentre sta mettendo del pepe di Cayenna nel soufflè d'aragosta, è distratta da due mani brancolanti.

ESPERIENZA DI LAVORO
Regia: James Hendrie
Sceneggiatura: James Hendrie
Produzione: Channel Four
Interpreti: Lenny Henry, Susan Brown
Durata: 11'
Terence Weller non riesce a trovare lavoro perchè non ha esperienza . Ma come può fare esperienza se non ha un lavoro? Dopo un ulteriore colloquio infruttuoso, decide di andare a fare un giro per negozi.

 

LUNEDI' 22 LUGLIO


FESTA (1994)
Regia: Carlo A. Sigon
Sceneggiatura: Carlo A. Sigon
Produzione: Carlo A. Sigon
Interpreti: Guido Roberto, Elena Giusti
Durata: 10'
Milano, 25 aprile 1994. Le forze progressiste indicono una manifestazione nazionale per festeggiare l' anniversario della liberazione dal Fascismo. Da una cabina telefonica nel cuore del corteo, Paolo chiama Stefano:" Hai notizie di Daniela? Avevamo un appuntamento qui..." La solitudine di tre personaggi in una giornata di festa.

TRE MINUTI A MEZZANOTTE (1995)
Regia: Monica Vullo
Sceneggiatura: Monica Vullo e Laura Fischietto
Produzione: Bianca Film
Interpreti: Silvio Orlando, Bettina Giovannini
Durata: 12'
Ogni sera Giulio, un tipografo, si concede una favola telefonica. Una sera il nastro magnetico si inceppa e Cristina, le voce del servizio telefonico, è costretta a lavorare in diretta. Giulio se ne accorge e provoca una conversazione alla quale Cristina, ingenuamente, partecipa. Tra i due si crea un rapporto di complicità e forse d'amore, ma sarà solo il caso a farli avvicinare su un autobus. Senza fiabe, senza sogni si allontaneranno senza conoscersi.

SENZA PAROLE (1996)
Regia: Antonello De Leo
Sceneggiatura: Francesca Panzarella, Franca De Angelis
Produzione: Film Trust-Italia
Interpreti: Rocco Papaleo, Rosa Masciopinto
Durata: 9'
Celestino, un ragazzotto del sud che lavora come lavapiatti in una trattoria romana e che ha problemi di comunicazione a causa del suo dialetto incomprensibile, si innamora di Rosetta, la giovane muta che lavora nella lavanderia accanto. Temendo che la ragazza possa respingerlo per colpa del suo idioma, Celestino impara il linguaggio dei segni e si finge muto pur di conquistarla. Ma non tutto va come previsto...

LUCE NERA (1995)
Regia: Paola Bocci, Franco Fraternale
Sceneggiatura: Paola Bocci, Franco Fraternale
Produzione: Altamarea Cinematografica
Durata: 12'
Un battito cardiaco segna il ritmo di una corsa verso la vita. E nella corsa la caduta ricorrente di un sogno che vive.

IL FRATELLO MINORE (1996)
Regia: Stefano Gigli
Sceneggiatura: Fabio Di Ranno
Produzione: Stefano Gigli e Andrea Golino
Interpreti: Andrea Golino, Fabio Traversa, Valeria Golino
Durata: 12'
Mi chiamo Michele e sto cercando di relizzare il mio primo film. Il destino purtroppo è stato beffardo. Eh sì, perchè sono il più piccolo di due fratelli; ma se il mio fosse un fratello qualunque cambierebbe tutto, io sarei più felice. E invece no! Mio fratello si chiama Nanni, fa il cinema e crede di essere "uno splendido quarantenne". Insomma è proprio quel Nanni lì. Voi non lo conoscete come lo conosco io; certo ammetto che a tratti può risultare anche divertente, ma provate a mettervi nei miei panni: sono stato, sono ancora e sarò sempre.... il FRATELLO MINORE!!

OPINIONI DI UN PIRLA (1995)
Regia: Agostino Ferrente
Sceneggiatura: Agostino Ferrente
Produzione: Pirata Manifatture Cinematografiche, Artika Motion Picture
Interpreti: Agostino Ferrente
Durata: 1'
Brevissimo viaggio tra i pensieri di un ragazzo di vent' anni, che, per segnalare a se stesso ed agli altri la propria esistenza, non può far altro che privarsene. Ma per qualcuno si tratterà soltanto di un "Pirla in meno...".

CAPIENZA MASSIMA (1995)
Regia: Riccardo Mastropietro
Sceneggiatura: Serena Castana, Cristiana Mastropietro
Produzione: Fire Fly Production
Interpreti: Giuseppe Schiavello, Marco De Spirito
Durata: 7'
Due uomini, un sassofonista jazz e un impiegato, entrambi sui 30/35 anni, vivono sullo stesso pianerottolo. Pur avendo vite diverse e contrastanti, inevitabilmente il pianerottolo e l'ascensore sono il set dei loro incontri. Ma ogni situazione è un'escalation di intolleranza. Tutto ciò fino al giorno in cui, durante l'ennesimo incontro dei due in ascensore, la cabina si blocca con un sussulto. E' questa l'occasione in cui l'impiegato mette in atto il suo diabolico piano. Siamo di fronte a un serial killer o il jazz non ha più estimatori ?

I CORTI INGLESI

PELLE SPEZZATA
Regia: Anna Campion
Sceneggiatura: Anna Campion
Produzione: Channel Four
Interpreti: Miranda Richardson, Holly Barker
Durata: 11'
Dopo la scomparsa del padre, Amelia segue il progressivo ritorno alla ragione della madre, tra crisi e collassi. La televisione, una videocamera ed un criceto sono gli strumenti che la accompagnano mentre, bambina di nove anni, discende in un proprio mondo che è al tempo stesso soffocante e fantastico.

CARA ROSIE
Regia: Peter Cattaneo
Sceneggiatura: Peter Morgan, Mark Wadlow
Produzione: Channel Four
Interpreti: Fiona Victory, Terence Wilton
Durata: 11'
Rosie Morris è una scrittrice impegnata ma senza successo, con più problemi che non pubblicazioni. Disperato, il suo agente cerca di lanciare un metodo per dimagrire scritto da Rosie cambiandogli il titolo. Dall'oggi al domani, Rosie si trova trasformata da scrittrice arrancante in guru della perdita di peso. E' la fama. Ma Rosie viene colta impreparata.