I GRANDI DEL CINEMA FRANCESE AL CINEPORTO

Lo Spazio Cineclub di Cineporto ospita quest'anno, in seconda serata, una ricca Retrospettiva di cinema francese che abbraccia un vasto arco di tempo e attraversa tutti i generi, con titoli celeberrimi accanto a film da tempo assenti dagli schermi della nostra città.

Da venerdì 2 agosto e per tutto il mese, ad eccezione di alcune serate che ospiteranno il Festival dei Cortometraggi, gli appassionati potranno vedere o rivedere veri e propri "cult movies" come "Effetto notte" di Truffaut, "Grisbì" di Jean Becker, "Vite vendute" di Clouzot, "Fino all'ultimo respiro" di Godard ma anche "L'amante perduta" di Jacque scurati dalla critica internazionale o un piccolo omaggio a Louis Malle, scomparso quest'anno, del quale verranno riproposti "Il ladro di Parigi" e "Fuoco fatuo".

Una ottima occasione per i più giovani di scoprire i capolavori di una cinematografia tra le migliori del mondo e che oggi purtroppo è penalizzata da una distribuzione attenta sopratutto ai grandi film d'azione made in USA.

Sul programma-catalogo del Cineporto '96 sarà riportato l'elenco completo dei film in programma, con le annotazioni tecniche e le trame.

La Rassegna si concluderà con il raro "Lontano dal Vietnam", realizzato coralmente da alcuni dei maggiori registi francesi (Resnais, Lelouch e Godard tra gli altri) come atto d'accusa nei confronti degli Stati Uniti per l'intervento armato in Vietnam.