Il MEDFILM festival è nato nel `95 con l'intento di promuovere la conoscenza e la diffusione della vitale attività culturale dei popoli mediterranei ed europei. Proponendo opere cinematografiche e televisive impegnate concretamente a fare del grande e del piccolo schermo un valido strumento di informazione e di educazione il MEDFILM festival, in collaborazione con le istituzioni culturali ed ambientaliste, vuole garantire al mercato mondiale della comunicazione audiovisiva, attraverso la cooperazione, molteplicità di culture, di tradizioni intellettuali ed artistiche e libertà espressiva, mirando soprattutto al potenziamento delle imprese cinematografiche operanti nell'area mediterranea ed europea.

L'Organizzazione delle Nazioni Unite, proclamando un tema ufficiale internazionale, evidenzia annualmente le gravi violazioni dei diritti dell'uomo. Il 1995 è stato l'Anno della Pace e della Tolleranza, il1996 è l'Anno Internazionale dello Sradicamento della Povertà.

MEDFILM festival'96.

Il MEDFILM festival'96 dedica il proprio spazio di comunicazione al tema dello Sradicamento della Povertà. Il festival si articola in due sezioni principali:
Sezione MEDFILM in concorso,
Guardando il Mediterraneo e l'Europa - Rassegna.

Sezione MEDFILM in concorso:

In concorso lunghi e cortometraggi di fiction dedicati al tema ”Sradicamento della Povertà”. Il festival intende distinguere e promuovere le opere che, per il loro soggetto e la qualità del trattamento, contribuiscono ad arricchire e diffondere la cinematografia mediterranea. Le opere dovranno riflettere chiaramente la loro provenienza geografica e culturale. Attenzione: non sono chiamate a partecipare le produzioni sul Mediterraneo, ma esclusivamente le opere provenienti dal Mediterraneo.

Nell'ambito della “Sezione MEDFILM in concorso” verrà assegnato ilpremio “Amore e Psiche”, ed i riconoscimenti: “Menzione Speciale”, “Espressione Artistica”.

La Giuria Internazionale per la Sezione MEDFILM in concorso sarà composta da:
Mr. Guglielmo Biraghi, Membro Consiglio Amministrazione ISTITUTO LUCE, (Presidente della Giuria)
Mr. Pierre Pitiot, Direttore FESTIVAL CINEMA MEDITERRANEEN MONTPELLIER
Mr. Alon Garbuz, Direttore CINETECA DI TEL AVIV
Mr. Hassan Saidi, critico cinematografico L'OPINION di RABAT
Guardando il Mediterraneo e l'Europa - Rassegna:

La Rassegna intende valorizzare l'attività cinematografica e televisiva, mediterranea ed europea, evidenziando il notevole contributo che le opere audiovisive possono offrire all'informazione e alla sensibilizzazione del pubblico sui temi socio-ambientali.

La Rassegna propone opere restaurate di particolare valore artistico e storico, film premiati nelle recenti edizioni dei Festival mediterranei ed europei, cortometraggi socio-ambientali. Lo spazio TV sarà dedicato a quelle opere che, avendo per oggetto il mondo dell'infanzia, sapranno affrontare le complesse problematiche che ci circondano con un linguaggio semplice e che sappia privilegiare il punto di vista dei bambini.

La selezione darà ampio spazio alle produzioni già sostenute dai Programmi, nazionali ed internazionali, di sostegno all'industria audiovisiva mediterranea ed europea, ed in particolare dal Programma Media II, Euroimages, Fondo Unico per lo Spettacolo italiano.

Nell'ambito della Rassegna verranno assegnati i riconoscimenti: “Unicef, “Unep”,“Pam”.
La Giuria Internazionale per la Sezione Guardando il Mediterraneo e l'Europa sarà composta da:
Ms. Francesca Toso, Unicef-Ginevra , (Presidente della Giuria)
Mr. Saverio Civili, Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente
Ms. Laura Boldrini, Programma Alimentare Mondiale
Mr. Paolo Rozera,Unicef-Italia
Mr. Christoph Baker, Unicef-Italia
insieme a 10 studenti di Cinema e Comunicazione provenienti dall'area mediterranea