CORTI E RICORTI
  Ospitato in ogni manifestazione cinematografica internazionale, protagonista assoluto di Festival veri e propri, presente nei palinsesti televisivi e da qualche tempo presente anche nelle sale cinematografiche, "accoppiato" a qualche lungometraggio, il Cortometraggio sta incontrando in questi ultimi anni una attenzione persino superiore a quella di venti o trenta anni fa, quando molti Maestri del cinema esordivano proprio con il formato "ridotto". Al Cineporto, il "corto" è stato spesso di casa: ricordiamo la rassegna dedicata ai saggi del Centro Sperimentale di Cinematografia e poi, l’anno scorso, la rassegna realizzata con l’associazione Comida e i "corti" dell’Algida.
Quest’anno non potevamo essere da meno: Cineporto ‘97 ospiterà, in esclusiva per l’Estate Romana, le tre selezioni di cortometraggi italiani raccolti dall’Anica, battezzati scherzosamente "Corti stellari", "Il corto colpisce ancora" e "Il ritorno del corto". Da non perdere.
Dall’Italia al mondo. Gli organizzatori della Mostra Internazionale di Montecatini Terme hanno selezionato per Cineporto alcuni dei migliori cortometraggi presentati nelle ultime tre edizioni, compresa quella che si conclude (o si è conclusa per chi ci legge dopo) il 12 luglio. Anche qui il livello qualitativo delle opere presentate è notevole: va ricordato che la Mostra di Montecatini è stata la prima, e per molti anni anche l’unica, ad aver dato spazio al cinema breve, con un conseguente patrimonio di credibilità, prestigio e contatti consolidati con scuole ed istituti di cinematografia di tutto il mondo.
Visti assieme, i cortometraggi dell’Anica e quelli di Montecatini rappresentano una preziosa occasione per confrontare il lavoro dei nostri autori con quelli di altri paesi. E magari giocare a scommettere su chi sarà il grande Maestro del cinema del 2000.