divider.gif (814 byte) titolo2.GIF (2619 byte)
ritorna.GIF (618 byte)

BENTORNATI !

Eccoci di nuovo pronti ad offrirvi 50 serate 50 di spettacolo.
Avete perso, nel corso dell'inverno quel film che volevate proprio vedere, ma non avete trovato tempo? Ecco servita una seconda opportunità!

Avete già visto dieci volte TITANIC ? Be', se non tornate a vederlo su uno schermo gigante, sotto un cielo di stelle e con la magia degli effetti stereo surround di un impianto Dolby® Digital, non avete visto niente.

Magari avete visto tutto, ma proprio tutto quello che è passato nelle sale; allora non potrete fare a meno di entrare nella sala del Cineclub ed uscirne solamente a fine Agosto, dopo aver visto tutte le "chicche" che abbiamo scovato per voi (leggere il programma, please !).

Forse il cinema non è la forma di spettacolo che fa vibrare le corde più sensibili del vostro animo. Bene. Ecco per voi palco, luci, fonica ed i migliori gruppi pronti a fornirvi concerti "live" in grado di soddisfare gli amanti di qualsiasi genere musicale.

Vi piace la musica, ma ascoltate solo Vivaldi. Dobbiamo ammettere che siete un po' difficili, ma non ci perdiamo d'animo. Abbiamo assoldato un plotone di cabarettisti che vi divertirà fino alle lacrime!

E con le ciglia ancora umide (dopo aver visto il cabaret o per l'undicesima volta Titanic), andate a vedere le mostre che abbiamo allestito per voi. Oppure, attività meno culturale, ma di non inferiore soddisfazione, venite a mangiare una pizza.

Insomma, chiunque voi siate, non potete mancare, e potrete dire un giorno ai vostri nipoti :

" Al CINEPORTO quell'anno c'ero anch'io".

 

CINEPORTO ‘98: Nel nome della qualità

 

Gli abituali frequentatori del cinema sanno che la qualità delle proiezioni e dell’audio è notevolmente migliorata negli ultimi anni. Quest’anno, il CINEPORTO ha voluto apportare alcune innovazioni significative, puntando al massimo livello tecnologico.

 

La cabina di proiezione

Per quanto riguarda la proiezione, il CINEPORTO ha scelto i proiettori della Kinoton, già sperimentati con successo negli ultimi due anni. La Kinoton è attualmente l'unica azienda al mondo ad aver realizzato proiettori con un controllo di avanzamento della pellicola interamente elettronico, in grado di garantire immagini perfettamente stabili e prive di oscillazioni laterali.

La grande novità di CINEPORTO ’98 è rappresentata dal sistema di diffusione sonora. Il CINEPORTO sarà infatti l’unica Arena romana a montare un impianto Dolby® Digital (i proiettori saranno dotati di una testa Dolby® per la lettura della colonna sonora digitale), che permette una riproduzione del suono limpida e con un surround stereofonico. Esso consente di poter ascoltare i dialoghi del film con grande chiarezza, senza che risultino (come spesso purtroppo accade) sovrastati dai rumori e dalla colonna sonora.

 

L'impianto audio

Le marche utilizzate rappresentano lo standard adottato nelle migliori sale cinematografiche di tutto il mondo. La colonna sonora viene processata da un decodificatore digitale Dolby® CP500 (l’ultimo nato della prestigiosissima industria americana), i diffusori posizionati sul retro dello schermo sono della JBL, pilotati con amplificatori della Crown in multiamplificazione tramite cross-over elettronico. Il surround è rigorosamente stereofonico (e dunque viene ottenuto dalla colonna digitale, poiché il Dolby® A ed R hanno il surround Mono) ed è realizzato con diffusori della Bose. E' previsto anche un impianto indipendente con tre linee di ritardo il cui unico scopo è di creare l’ambienza, cioè la sensazione acustica ottenuta dalle pareti di una sala cinematografica.

 

Il CINEPORTO può contare su un team tecnico di grande valore, formatosi proprio dall’esperienza nell’allestimento sia delle ultime multisale romane che di studi di registrazione e doppiaggio, nonché con la frequenza di stages negli Stati Uniti, dove operano le aziende più all’avanguardia del settore.

 

Per l’installazione, la taratura e la messa a punto degli impianti, sia di proiezione che audio, delle sue due sale il CINEPORTO ha richiesto la collaborazione della Kinoroma s.r.l. e della Amplificazione Sonora s.r.l. due "giovani" società che si avvalgono dell’esperienza di esperti tecnici che da anni operano nel settore.

ritorna.GIF (618 byte)