divider.gif (814 byte) titolo2.GIF (2619 byte)
ritorna.GIF (618 byte)

Roma 10 Giugno 1998

 

Gentilissimi Carla e Andrea Leone

1988. Nasce IL CINEPORTO con tanta voglia di parlare di Cinema e l’intenzione di presentare grandi film, su un grande schermo in una grande arena.

L’onore e la fortuna di conoscere il Maestro Leone ci consentirono di inaugurare quella prima, storica edizione con la stupenda mostra fotografica su "C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA". Il successo riscosso dalla mostra e la grande partecipazione del pubblico alla rassegna sul Cinema del Maestro presentata in contemporanea, decretarono il successo della manifestazione stessa, che, sin da quella prima edizione, è stata ed è a tutt’oggi considerata uno dei principali punti di riferimento del Cinema estivo romano.

 

Si può quindi immaginare quanto affetto e riconoscenza ci spinga oggi, a distanza di dieci anni da quell’evento, a voler parlare ancora di Sergio Leone al nostro pubblico, sia quello che ci segue da sempre, ed è moltissimo, sia quello che, all’epoca dieci/dodicenne, inizia a scoprire i primi sintomi di questa "affascinante malattia" che è l’amore per il Cinema.

 

L’omaggio che intendiamo riservare a Sergio Leone, infatti, vuole testimoniare il posto di rilievo occupato dal Maestro nella storia del cinema italiano con l’ausilio, oltre che della sua produzione universalmente nota, anche del prezioso materiale già esposto al Promo Film Festival di Spoleto, offrendo ad un vastissimo pubblico l’occasione di approfondire la conoscenza di un Autore che ha lasciato un segno indelebile nell’animo di chiunque abbia visto i suoi film.

(Da una lettera dell’Associazione Cineporto a Carla Leone)

 

 

Nel segno di Leone
"Senza il suo ‘Per un pugno di dollari’ non avrei mai pensato ad "Arancia meccanica", ha detto di lui Stanley Kubrick.

 

Sergio Leone ha lasciato un grande vuoto nel panorama cinematografico mondiale: uno degli ultimi registi ad inseguire quella concezione del "grande cinema" che fu proprio dei Maestri del cinema muto e poi del cinema hollywoodiano degli anni Cinquanta, Leone è stato adorato dal pubblico e dalla critica, ed è ancora oggi oggetto di studi e di pubblicazioni in tutto il mondo.

Tutto ciò con una filmografia che conta appena sette titoli: quanto gli è bastato per entrare nell’Olimpo dei più grandi di tutti i tempi.

Il CINEPORTO dedica un affettuoso e riverito omaggio all’autore di "C’era una volta il west" e "Giù la testa" con una mostra che comprende foto, interviste, materiali inediti.

Ecco nel dettaglio ciò che sarà possibile vedere al CINEPORTO:

- 50 fotografie che ripercorrono tutta la vita privata e

pubblica di Leone, dagli scatti dell’album di famiglia fino

all’attività sul set.

- Tutti i manifesti e locandine dei suoi film

- Un documentario di Luca Verdone, prodotto dalla

AGI Audiovisivi per la Presidenza del Consiglio, con intervi-

ste, tra gli altri, ai premi Oscar Giuseppe Tornatore e

Gabriele Salvatores.

- Riprese sul set di "C’era una volta in America" firmate da

Carla Leone

- Un "making of" di Fabrizio Capucci, girato sul set di uno spot

pubblicitario di Sergio Leone per il whisky "J&B".

- Un’intervista di Giancarlo Fusco con la regia di Marcello

Avallone

- Tutti i trailer e le avampresentazioni dei suoi film,

a partire da "Il colosso di Rodi"

- Tutte le truke realizzate per i titoli di testa

- I quattro spot pubblicitari da lui realizzati

La prima edizione della mostra è stata realizzata con il Patrocinio di: Presidenza del Consiglio - Dipartimento dello Spettacolo, ANICA, Comune di Spoleto.

A Cura di: Promo Immagine Cinema e la Famiglia Leone.

 

ritorna.GIF (618 byte)