divider.gif (814 byte) titolo2.GIF (2619 byte)
ritorna.GIF (618 byte)

Mediateca Roma
Progetto dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Roma

 

La Mediateca Roma ha l’obiettivo di ricercare, raccogliere, produrre e rendere accessibile materiale audiovisivo su Roma, documentando la crescita storica, civile e culturale della città. La progressiva diffusione delle nuove tecnologie apre nuovi orizzonti anche nella documentazione della vita metropolitana di ogni giorno rendendo (in teoria) accessibile il più ampio numero di prodotti, costituendo sia una rete di comunicazione e di scambio fra gli archivi pubblici e privati, e sia razionalizzando l’offerta attraverso servizi qualificati e innovativi.

La Mediateca è impegnata in una continua ricerca tesa al reperimento del più ampio numero possibile di titoli. Particolare importanza riveste la ricerca di prodotti audiovisivi che circolano nella città in circuiti non istituzionali, spesso con difficoltà , ma proponendo sempre sguardi interessanti sulla realtà romana.

Il convegno annuale "Roma: Immagini e Immaginario", che viene realizzato al Palazzo delle Esposizioni e che quest’anno giungerà alla sua quarta edizione, è l’occasione per la Mediateca di presentare le nuove acquisizioni e le proprie produzioni.

Inoltre quest’anno la Mediateca prende parte ad alcune iniziative e appuntamenti dell’Estate Romana, raccogliendo materiale video attraverso concorsi a tema, accendendo su alcuni spazi videocamere fisse che ne registrino i mutamenti quotidiani, attraversando la città con l’obiettivo di registrare alcuni dei momenti più significativi che vedono coinvolti i luoghi, il pubblico, gli artisti di un momento caratterizzante della vita culturale della capitale.

Live Magazine
Piccole macchine di parole per nuovi media.

 

Live Magazine (LiveM) è una sorta di rivista multimediale interattiva che si compone da se, sera dopo sera e documenta ed evidenzia le attività che si svolgono a Cineporto e Massenzio, nei due Stand della Mediateca Roma che in questi coordina incontri, videoproiezioni, concorsi,...

E’ multimediale: voce e video nella rete attraverso dirette Real Video/Audio su Internet, per il pubblico internauta di dimensioni mondiali, tutte le sere dalle 21 alle 24

(dal 15 al 30 luglio e dal 15 al 30 agosto).

E’ interattiva in quanto sono predisposti luoghi in cui si può intervenire durante le dirette (a lato delle dirette) in una forma conosciuta con il nome di chat. Il chat è complementare alla diretta video/audio su internet: vi è legato indissolubilmente.

Le postazioni di LiveM intendono inoltre rappresentare un service watch-me per coloro che, presenti, intendono inviare istantanee a persone lontane e un service poet-corner per coloro che intendono rilasciare dichiarazioni su qualcosa che sta loro a cuore.

 

http://www.lacab.roma.it/mediatecam/magazine.html

LIVE MAGAZINE è un’idea di LACAB COMUNICAZIONE

produzioni.digitali@lacab.roma.it

 

video box "Roma in tre parole"

Il pubblico di Cineporto potrà parlare alla città e della città, in 5 minuti, rilasciando testimonianze, opinioni, dichiarazioni, lanciando appelli e messaggi, raccontando storie di fantasia o episodi di vita vissuta.

L’Idea nasce dalla necessità di conoscere in maniera approfondita la relazione, il vissuto e la percezione della metropoli in questo fine secolo. Dal materiale raccolto verranno selezionati gli interventi più interessanti che saranno proiettati a Cineporto nella serata conclusiva e in autunno nel corso delle iniziative organizzate dalla mediateca.

Informazioni: Mediateca Roma tel. 6796422- fax 6797909

e-mail: m.caminito@comune.roma.it

ritorna.GIF (618 byte)