I MISERABILI
 
(Les Misérables - Usa, 1998)

di Bille August
con Liam Neeson, Geoffrey Rush, Uma Thurman

Le vicende di Jean Valjean, ex galeotto, che dopo essere stato redento da un Vescovo diventa un rispettabile sindaco di una cittadina ma poi viene perseguitato da un ispettore di polizia che era stato una delle sue guardie ai tempi della lunga prigionia.

L’ennesima trasposizione del capolavoro di Victor Hugo, con un cast d’eccezione e la regia dell’autore di "Pelle alla conquista del mondo"

Dove l’ho già visto?
Liam Neeson ha debuttato in "Excalibur" (1980) e poi è diventato uno degli attori più richiesti e premiati del cinema inglese e non solo; tra i suoi film "Michael Collins" (1996, migliore attore alla Mostra del Cinema di Venezia), "Schindler’s List" (1993, nomination all’Oscar come migliore attore), "Rob Roy" (1995). Goeffrey Rush ha vinto l’Oscar come migliore attore per "Shine" (1996): quest’anno lo abbiamo visto in "Shakespeare in Love" e in "Elizabeth": per il primo, ha ottenuto la sua seconda nomination all’Oscar. Uma Thurman, nomination all’Oscar per "Pulp Fiction" (1994), ha interpretato ultimamente "Gattaca" (1997), "Batman e Robin" (1997) e "The Avengers" (1998). Nel cast anche Claire Danes, la bella Giulietta di "Romeo + Giulietta di William Shakespeare" (1996) con Leonardo DiCaprio.