Lucignolo
(Italia, 1999)
di Massimo Ceccherini
con Massimo Ceccherini, Claudia Gerini, Alessandro Paci

Lo sfaccendato Lucio deve sostituire temporaneamente la sorella nel lavoro di infermiera in una casa di cura. E’ così che conosce e si innamora di Fatima, la bella capoinfermiera, ma per conquistarla "manderà avanti" il suo amico inseparabile Pino.

Il film si regge soprattutto sulla comicità surreale e simpaticamente dialettale del suo protagonista/regista, ma al pubblico è piaciuto (quasi sette miliardi di incassi).

 

Dove l’ho già visto?

Partner fisso di Leonardo Pieraccioni in tutti i film da lui diretti , Ceccherini aveva già portato in teatro il suo Lucignolo, con Alessandro Paci nei panni di Pinocchio (ma il film non è la trasposizione dello spettacolo). Senza Pieraccioni, Ceccherini è apparso tra gli altri in "Viola bacia tutti" (1998) e prima ancora in "Ritorno a casa Gori" (1996) e in "Cari fottutissimi amici" (1994) di Mario Monicelli.

Claudia Gerini era la Jessica di un episodio di "Viaggi di nozze" (1995) di Carlo Verdone e poi protagonista del film successivo del regista/attore, "Sono pazzo di Iris Blond" (1996). Nel film fa una breve apparizione anche il regista Tinto Brass.