BENVENUTI AL CINEPORTO 2006 !!



Mostre fotografiche

 

Fernanda Veron (selezione foto - Argentina - Berlino)

 

« Paisajes en vivo »

 

Il titolo, che in spagnolo significa letteralmente –paesaggi in vivo-, è un sinonimo figurativo di “carne viva”,ovvero quando sottopelle si muove la carne; è un titolo un po’ cronenberghiano, che aiuta lo spettatore a proiettarsi “sotto pellicola” nella vivacità dell’immagine catturata, l’atmosfera, il movimento, la totalità delle geometrie o la continuità delle vie di fuga delle strade.
“Un’immagine della città che appare come il risultato di continue e successive stratificazioni di patine e semantiche molteplici; stratificazioni più leggere e veloci di quelle che segnano le ere geologiche, come se avvenissero sulla medesima superficie quasi senza sedimentazione. Fatta salva la presenza poetica-sta a dire creatrice- della traccia umana, anche indiretta, attraverso vestigia contemporanee (le insegne e i manifesti, con il lieve implicito degrado da creazione a produzione), quando non affidata al segno manoscritto, alla traccia più personale e intima della calligrafia.”( dal catalogo PlotArt 2005 critica di Francesco Gesti).
Un intro necessario per capire il lavoro di Fernanda Veron, artista e fotografa argentina che vive e lavora a Roma da sei anni. Eventi significativi hanno scandito la sua crescita artistica come la partecipazione all’ “Abierto de fotografia de Almansa” (Spagna 2004), all’ evento “PLOTARTEUROPA” 2005 nello spazio espositivo della galleria di Atene Dot Gallery ( a cura di G.Marziani e M.Luppoli) e non ultimo la presenza all’ interno del “Festival della Fotografia di Roma 2006” con la personale alla galleria Container di Roma a cura di Augusto Pieroni.
Fernanda Veron da tempo sperimenta nel campo della fotografia attraverso una continua ricerca stilistica data nel tentativo di amalgamare l’organico con l’intreccio di pixel (o di numeri), dall’ analogico al digitale, partendo sulla base di una matrice pittorica – gestuale - materica che elabora successivamente sulla fotografia,conferendo un aspetto decisamente poetico sull’impatto visivo finale. Una ricerca che somma le sue esperienze artistiche (fotografia, pittura,scenografia e collage) e che tecnicamente amplifica e perfeziona con le nuove tecnologie visuali applicate nell’ arte contemporanea.
Dal 2004 l’artista decide di portare il discorso paesaggistico - urbano in diversi progetti fotografici, da Buenos Aires a Berlino da Parigi a Rottedam. Il viaggio diventa un indagine formativa nel suo lavoro, vale a dire che per ogni luogo vissuto lo scatto ruba un immagine della città a volte dinamica a volte onirica o allo stesso tempo sospesa tra il ricordo e il “non-luogo”, le fotografie sono dense di colori ed atmosfere che ricreano l ‘impatto introspettivo del viaggio catartico, come ricerca del proprio io.
L’artista attua una libera e totale sperimentazione cromatica, i colori freddi e bui convivono con stratificazioni a macchia,con graffi e usure sugli sfondi. Il grande fascino di queste opere viene soprattutto dalla grande capacità di rappresentare la luce,la quale con rapidi guizzi inonda lo spazio e fa cornice al puro spleen delle fotografiche visioni (Micol Di Veroli).
“Imprimere, memorizzare, cancellare, scavare, raschiare una realtà dalla sua superficie e compiere uno sviluppo “alchemico” del ricordo, tangibile su carta, fa riemergere il tempo catturato. Impressionare un ricordo nell’immagine fa della memoria una creatura da conservare ai posteri, la sola operazione di rilevare un immagine, un segmento di vita, fotografandolo, rende tattile il presente e ci mostra ciò che non possiamo dire.”(Fernanda Veron)
Al momento Fernanda Veron sta lavorando a due progetti fotografici,di cui uno avrà luogo il 21 settembre allo spazio” “Imbiancheria”,Torino a cura di Velan Centro D’Arte Contemporanea mentre il 23 settembre negli Ex Macelli a Prato si svolgerà l’evento"FREeSHOUT"2006 che prevede la collaborazione artistica di Fernanda Veron con il giovane scrittore Alessio Romano.



10 - 31 Luglio 01 - 08 Agosto 09 - 31 Agosto 01 - 03 Settembre

Comune di Roma
Estate Romana 2006
Cineporto
Ministero per i beni e le attività culturali
Regione Lazio
LazioBlu
acea