EMILIANO CORAPI

Image_106SULLA STRADA DI CASAEmiliano Corapi è nato a Roma il 13 agosto del 1970. Dopo la laurea in giurisprudenza, inizia l’attività di regista scrivendo e realizzando diversi cortometraggi che partecipano a numerosi festival, ricevendo premi e riconoscimenti.
Tra questi “La Storia Chiusa”, datato 2001 ottiene, tra gli altri, anche il Nastro d’Argento. Negli anni, poi, realizza documentari, spot e video commerciali. Nel 2009 dirige la puntata pilota per serie Tv “Raffinati”, presentata al Roma Fiction Festival. “Sulla Strada di Casa” è il suo primo lungometraggio.

 

 

 

NOTE DI REGIA “Ciò che mi suggestionava dello spunto che mi ha portato poi al copione, era la possibilità di farne un film di tensione che non fosse puramente di genere, ma che avesse anche una natura drammatica in grado di approfondire quello che da subito mi è apparso come il tema centrale: il bisogno di mantenere integro il proprio bagaglio di valori e la propria identità.

Un tema classico ma – credo – attuale in un momento storico di grande confusione, in cui le differenze tra bene e male tendono a essere rappresentate come poco significative, e le persone faticano a non perdersi, così come accade ai personaggi della storia, che per necessità iniziano a praticare il crimine pur non essendo criminali. Sia in scrittura che in ripresa, ho quindi cercato di realizzare un film di tensione che non fosse necessariamente legato agli stilemi tipici del film di genere, ma che avesse invece un tratto realistico e uno spessore drammatico legato a rapporti umani e contesti capaci di riflettere più possibile i nostri giorni, e parlare di noi.”