LE 10 VIDEOINTERVISTE
AI REGISTI

Image_024“Il progetto ideato dagli amici Stefano Del Grande e Tony Vagnarelli era tanto ardito quanto rischioso. Si è partiti dall’idea di uscire dallo schema tradizionale della presenza in sala dei registi prima o dopo le proiezioni dei loro film (ciò che abbiamo fatto, noi come e talvolta prima di altri, per diversi anni), per presentarli o discutere con il pubblico – “No! Il dibattito, no!” -passando ad una nuova modalità, che prevede la proiezione di una intervista all’autore come introduzione alla visione dell’opera, realizzata in qualità tecnica degna del grande schermo di una sala cinematografica. Spingendoci anche oltre: stimolando gli Autori a raccontare i loro primi approcci con il cinema e aprendoci una porta sui meccanismi legati alla realizzazione di un’opera prima (i tempi, i costi, le formule produttive), seguendo una sorta di “questionario”, da noi messo a punto e proposto – tale e quale – a tutti i registi che abbiamo interpellato, cui abbiamo successivamente legato una serie di domande specifiche sui loro film. Il rischio era insito sulla loro possibile indisponibilità ad aderire al nostro progetto in tempi relativamente brevi, compatibilmente ai loro perduranti impegni nei Festival nazionali ed internazionali (tutti i film da noi selezionati sono di recente produzione) o ad altri impegni professionali o ancora a problemi personali e logistici. Alla fine, con un pizzico di fortuna ma soprattutto grazie all’adesione entusiasta di tutti gli autori da noi interpellati siamo riusciti nel piccolo “miracolo” di portare il progetto pienamente in porto. Anzi: in Cineporto!”

Alberto M. Castagna

MASSIMO ANDREI

Attore, regista ed autore teatrale, ha fatto parte per cinque anni della compagnia di Vincenzo Salemme, interpretando “Di Mamma ce n’è una sola”, “Sogni e bisogni”, “Ho fatto a pezzi il teatro”, “L’amico del cuore”. Sempre a teatro si è avvicinato sia alla drammaturgia contemporanea, diretto da Pier Paolo Sepe, sia alla commedia (Scarpetta, De Filippo).

Come regista teatrale ha maturato diverse esperienze, dirigendo sia spettacoli musicali che tragedie comiche.

ROLANDO RAVELLO

Nel 1995 esordisce sul grande schermo come protagonista del film “Romanzo di un giovane povero” di Ettore Scola in concorso al Festival di Venezia. Con Scola interpreta altri tre film, “La cena”, “Concorrenza sleale” e “Gente di Roma”, nei quali veste sempre i panni del ragazzo buono e malinconico. Alex Infascelli gli affida invece il ruolo del serial killer nel thriller “Almost Blue” tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Lucarelli. Recita in “Certi bambini” dei fratelli Frazzi, trasposizione dell’omonimo libro di Diego De Silva. Con Sergio Citti recita in “Fratella e sorello”.

MICHELE RHO

Michele Rho (1976) è nato a Milano. Si è diplomato in Regia presso la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi. Ha lavorato per alcuni anni nel teatro come attore e regista. Quindi ha cominciato a lavorare per il cinema. Nel 2002 è regista e sceneggiatore di “Milan”, un breve documentario.

E’ del 2004 la sua esperienza di regista e sceneggiatore di “Post-it” cortometraggio prodotto da Gianluca Arcopinto, selezionato per il N.I.C.E, New Italian Cinema Events.

EMILIANO CORAPI

Emiliano Corapi è nato a Roma il 13 agosto del 1970. Dopo la laurea in giurisprudenza, inizia l’attività di regista scrivendo e realizzando diversi cortometraggi che partecipano a numerosi festival, ricevendo premi e riconoscimenti.
Tra questi “La Storia Chiusa”, datato 2001 ottiene, tra gli altri, anche il Nastro d’Argento.

MATTEO OLEOTTO

Nasce a Gorizia nel 1977. Nel 2001 si diploma come attore presso la Civica Accademia d’ Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine e nel 2005 si e` diplomato come regista presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I suoi cortometraggi “A doppio filo”, “Casinò Paradajz”, “Can can”, “Stanza 21”, “Passeranno anche stanotte”, “La luna ci guarda”, hanno viaggiato per il mondo riscuotendo premi e menzioni speciali.

BRUNO OLIVIERO

Nato nel 1972, cresciuto nella periferia sud di Napoli. Dopo gli studi in antropologia e un’ esperienza in teatro a Napoli alla fine degli anni 90 inizia a fare documentari che nel corso degli anni hanno partecipato con successo ad importanti festival internazionali.

Dopo il suo trasferimento a Milano nel 2003 si divide tra Napoli, Milano e Parigi, per realizzare i suoi documentari che spesso sono prodotti in Francia.

LEONARDO DI COSTANZO

Leonardo Di Costanzo è nato ad Ischia. Dopo essersi laureato all’Istituto Orientale di Napoli, si è trasferito in Francia dove ha seguito i corsi di Regia di Cinema Documentario presso gli Ateliers Varan.
Questa esperienza lo ha portato ad aprire un centro per documentaristi in Cambogia insieme con il regista Rithy Panh.

SAVERIO DI BIAGIO

Nato a Roma nel 1970, inizia nel 1992 a collaborare con molte compagnie teatrali di prosa e di lirica. Grazie a Gianfranco Mingozzi, comincia a lavorare nel cinema come aiuto regista, attività che svolge per più di 15 anni, collaborando con noti autori del cinema italiano come Maurizio Sciarra e Daniele Vicari.
Gira cortometraggi, video musicali e ha all’attivo diverse regie di seconda unità. Nel 2008, con la regia di Articolo 24, partecipa a “All human rights for All”, film collettivo sui diritti umani presentato al Festival Internazionale del cinema di Roma 2008.

MARIANO LAMBERTI

Laureato in Filosofia all’Università Orientale di Napoli, si è poi diplomato nel 1992 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel 1996 presso la New York Film Academy.

Nel 1997 ha realizzato in collaborazione con Roberta Calandra il documentario “Una storia d’amore in quattro capitoli e mezzo” sulla vita dello scrittore ebreo Brett Shapiro, che ha vinto il Premio Libero Bizzarri Sezione Storia ed è stato distribuito dal quotidiano L’ Unità.

FRANCESCO CINQUEMANI

È divenuto autore, sceneggiatore e regista dopo una lunga carriera da giornalista e direttore di giornali. È autore e regista di “Light News” il nuovo programma di informazione cinematografica dell’Istituto Luce Cinecittà. È creatore e autore della sitcom “Virus” in onda su RaiMovie (59 puntate realizzate dal 2010 al 2012), è co-autore di “Buio” film tv diretto da Nicolaj Pennestri, prodotto da Raffaello e Cristina Monteverde per Mediaset con Valentina Cervi, Andrea Osvart, Margareth Madè e Kasia Smutniak. ..

Image_022

Alberto M. Castagna (Campobasso, 1963), giornalista pubblicista dal 1985, ha iniziato a collaborare con alcune riviste a diffusione locale prima di diventare capo-redattore del mensile “Primavisione Cinematografica”, attività svolta fino alla cessazione della pubblicazione nel 2002. Nel frattempo, ha collaborato con vari Festival cinematografici sia come selezionatore che come curatore dei cataloghi (Fantafestival, Arcipelago, Funny Film Festival, Adventure Film Festival, Jazz & Image), ha ideato e realizzato diverse rassegne ed ha fatto parte delle Giurie di varie manifestazioni di cinema.

Come giornalista e critico ha collaborato con decine di riviste e siti Internet, specializzate e non, con articoli, recensioni ed interviste ed è stato Direttore Responsabile di “Videodrome”, “Taglio corto” e “The Independent Store”. È stato curatore di numerose collane di home video tra le quali “Cinema Noir”, “Il grande cinema di guerra”, “I capolavori della commedia all’italiana” e “Dario Argento”. Già Responsabile della Rubrica Cinema per il settimanale Romac’è (1995-2011), è stato docente di un Master post-universitario “Eventi Culturali”, ha tenuto lezioni di critica cinematografica alla Scuola di Cinema (2009-2010), curato le introduzioni critiche delle rassegne cinematografiche del “Cineforum Due Pini” (1996-2014) ed è coautore del “Dizionario dei Film” (Villaggio Editoriale, 1998). Consulente artistico di Cineporto dal 1988, fa parte della Commissione selezionatrice del Festival Arcipelago per il quale cura anche il catalogo. Vive e lavora a Roma.