sopramezzo
sotto

casadelcinemalogo

Roma, Casa del Cinema da Dicembre 2013 a Marzo 2014 Sala DELUXE ore 20.30 INGRESSO GRATUITO

Le (doppie) visioni di N.Aut.It al Cineporto

l cinema italiano ha sempre occupato uno spazio privilegiato all’interno della programmazione di Cineporto, fin dalla prima edizione. E fin dal 1988 abbiamo voluto riservare uno spazio tutto dedicato agli autori italiani emergenti e a quelle opere prime o seconde che non hanno avuto, per motivi diversi, la visibilità che meritavano, pur avendo ricevuto una buona accoglienza nei Festival e ottenuto recensioni favorevoli.
Lo abbiamo fatto con una rassegna, “Ma cos’è questa crisi?” con la quale abbiamo iniziato – tra i primi a Roma – a mettere a confronto i registi più o meno giovani e il pubblico e poi, negli ultimi anni, con “N.Aut.It – Nuovi Autori Italiani”-…

LE 10 VIDEOINTERVISTE AI REGISTI

Il progetto ideato dagli amici Stefano Del Grande e Tony Vagnarelli era tanto ardito quanto rischioso.

Si è partiti dall’idea di uscire dallo schema tradizionale della presenza in sala dei registi prima o dopo le proiezioni dei loro film (ciò che abbiamo fatto, noi come e talvolta prima di altri, per diversi anni), per presentarli o discutere con il pubblico – “No! Il dibattito, no!” -passando ad una nuova modalità, che prevede la proiezione di una intervista all’autore come introduzione alla visione dell’opera, realizzata in qualità tecnica degna del grande schermo di una sala cinematografica…..

20/02/2014 - Zoran - Il mio nipote scemo

04/02/2014 - Good as you - Tutti i colori dell'amore

11/02/2014 - L'intervallo

18/02/2014 - Variabile umana

LE PELLICOLE DELLA MANIFESTAZIONE

BENUR – UN GLADIATORE IN AFFITTO

Sergio è un ex stuntman di Cinecittà infortunatosi sul set di un film americano, che per sbarcare il lunario si arrangia con impieghi fantasiosi, come fare il Centurione al Colosseo.

La sorella Maria, con cui Sergio divide l’appartamento nell’estrema periferia romana, ‘lavora’ da casa per una hot-line erotica. Due vite alla deriva, finché un giorno a cambiare le cose ci pensa Milan, immigrato clandestino bielorusso, che stravolgerà la loro esistenza.

TUTTI CONTRO TUTTI

Quello era un giorno di festa, la prima comunione del figlio Lorenzo, con tuttal’agitazione che accompagna un giorno cosi, in un modesto appartamento di periferia. Il vestito buono, il rinfresco per festeggiare con i parenti un grande avvenimento.

CAVALLI

Alla fine dell’Ottocento, in un paesino degli Appennini, in una casa sperduta in mezzo a una vallata, vivono Alessandro e Pietro, due fratelli diversi e legatissimi.

I due bambini, di undici e tredici anni, spensierati e pieni di energia, vivono come due animaletti selvaggi, cacciandosi sempre nei guai e trascorrendo le loro giornate tra le corse con i carretti, i tuffi al fiume e i furti nella cantina.

SULLA STRADA DI CASA

Alberto ha una moglie, due bambini e una piccola impresa che versa in cattive acque. Stimato oltremodo dalla consorte, che giudica troppo sincera e ingenua, Alberto le nasconde di ‘arrotondare’ la vita facendo il corriere per gente poco raccomandabile.

ZORAN IL MIO NIPOTE SCEMO

Paolo Bressan trascorre le sue giornate da Gustino, gestore di una osteria in un piccolo paese vicino a Gorizia. Un quarantenne alla deriva, cinico e misantropo, professionista del gomito alzato ma anche della menzogna compulsiva, che lavora di malavoglia in una mensa per anziani e insegue senza successo l’idea di riconquistare Stefania, la sua ex moglie.

Ma le cose cambiano con l’entrata in scena di Zoran, un quindicenne occhialuto lasciatogli in “eredita`” da una lontana parente slovena, che parla in modo strano e sembra anche un po’ ritardato.

LA VARIABILE UMANA

La notte, le finestre dei palazzi di Milano nascondono stanze e vite private. A volte, come in questa notte, nascondono uffici, e un uomo: è l’ispettore Monaco, stanco del suo lavoro da quando tre anni fa è morta la moglie.

Sulla sua scrivania arrivano documenti, fotografie di omicidi, i residui freddi dei delitti: perché le regole che l’ispettore Monaco si è dato per resistere, non prevedono più il contatto con le persone, e con gli odori della violenza. Solo carte da controllare.

L’INTERVALLO

Un ragazzo, una ragazza rinchiusi in un enorme edificio abbandonato di un quartiere popolare. L’ uno deve sorvegliare l’altra. Lei è la prigioniera, lui è obbligato dal capoclan di zona a fare da carceriere.

Malgrado la giovane età, ambedue sono troppo cresciuti. Veronica si comporta da donna matura e spregiudicata, Salvatore da ometto che deve badare al lavoro e alla tranquillità.

QUALCHE NUVOLA

Roma fa pensare ai palazzi antichi, alle strade imperiali, ai vecchi quartieri pieni d’incanto. Dire che Diego vive a Roma può essere sviante. Dove vive lui, i turisti non ci passano nemmeno per sbaglio. Diego è nato in uno di quei quartieri popolari ai margini della città, dove puoi scegliere, ma solo tra due strade.

La prima è quella del lavoro duro e del sapersi accontentare.
La seconda è quella dei piccoli furti, dello spaccio e poi chissà.

GOOD AS YOU

Liberamente tratto dall’omonima commedia teatrale
GOOD AS YOU è la prima “gay comedy” tutta italiana.

Otto personaggi (quattro donne e quattro uomini), tutti più o meno consapevolmente gay, sono destinati ad incrociare le loro strade la notte di Capodanno.

OFF STAGE – FUORI DAL PALCO

OFFSTAGE è un documentario su di un gruppo di detenuti-attori. È un’ opera nuova, diversa. Un viaggio attraverso un labirinto della memoria di legami oscuri, tormenti, colpe, segreti e momenti di riflessione su come certe storie potevano o dovevano andare diversamente.