LE 10 VIDEOINTERVISTE AI REGISTI

LE 10 VIDEOINTERVISTE AI REGISTI

“Il progetto ideato dagli amici Stefano Del Grande e Tony Vagnarelli era tanto ardito quanto rischioso.

Si è partiti dall’idea di uscire dallo schema tradizionale della presenza in sala dei registi prima o dopo le proiezioni dei loro film (ciò che abbiamo fatto, noi come e talvolta prima di altri, per diversi anni), per presentarli o discutere con il pubblico – “No! Il dibattito, no!” -passando ad una nuova modalità, che prevede la proiezione di una intervista all’autore come introduzione alla visione dell’opera, realizzata in qualità tecnica degna del grande schermo di una sala cinematografica.

Spingendoci anche oltre: stimolando gli Autori a raccontare i loro primi approcci con il cinema e aprendoci una porta sui meccanismi legati alla realizzazione di un’opera prima (i tempi, i costi, le formule produttive), seguendo una sorta di “questionario”, da noi messo a punto e proposto – tale e quale – a tutti i registi che abbiamo interpellato, cui abbiamo successivamente legato una serie di domande specifiche sui loro film.

Il rischio era insito sulla loro possibile indisponibilità ad aderire al nostro progetto in tempi relativamente brevi, compatibilmente ai loro perduranti impegni nei Festival nazionali ed internazionali (tutti i film da noi selezionati sono di recente produzione) o ad altri impegni professionali o ancora a problemi personali e logistici.

Alla fine, con un pizzico di fortuna ma soprattutto grazie all’adesione entusiasta di tutti gli autori da noi interpellati siamo riusciti nel piccolo “miracolo” di portare il progetto pienamente in porto. Anzi: in Cineporto!”

Alberto M. Castagna